mercoledì 8 dicembre 2010

A Stintino i presepi in miniatura di tutto il mondo Concerti, mostre, animazione: al via gli eventi natalizi

 

Iniziano a Stintino le manifestazioni in vista del Natale, mostre, presepi e concerti saranno gli ingredienti di una serie di appuntamenti che accompagneranno stintinesi e visitatori da domani sino all'Epifania.

A dare il via alle manifestazioni sarà la mostra di 40 presepi che si terrà nella ristrutturata Casa Battaglieri-Marogna che a breve ospiterà la biblioteca e mediateca comunale.

L'esposizione, organizzata dalle associazioni Presepia e "Alfredo Camoglio" con i patrocinio del Comune assessorato alla Cultura, sarà inaugurata domani pomeriggio, 8 dicembre, alle ore 17,30 e consentirà ai visitatori di ammirare presepi in miniatura africani, messicani, italiani, realizzati con conchiglie, pietre e vetro.

I 40 presepi saranno visitabili sino all'8 gennaio dalle 17,30 alle 20, escluse le giornate del 25, 26 e 31 dicembre oltre al 1° gennaio.

La mostra di presepi in miniatura rappresenta la naturale prosecuzione dell'esposizione che si sta allestendo in Largo Cala d'Oliva dove, da due anni a questa parte, viene realizzato un presepe a grandezza naturale che potrà essere visitato sino alla fine delle festività natalizie.

Sabato 11 dicembre spazio ai bambini: nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, l'oratorio della parrocchia ospiterà "Nataliamo insieme", giochi, animazione, merenda e karaoke organizzato dalla Proloco di Stintino in collaborazione con il parroco don Andrea Piras e patrocinato dal Comune. La Proloco la mattina di sabato, dalle 10 alle 12, sarà in Largo Cala d'Oliva per la consueta vendita delle stelle di Natale.

Il 18 dicembre, alle ore 18,30, la chiesa parrocchiale dell'Immacolata Concezione ospiterà il concerto di tre cori: Coro de Idda Noa Monteleone e il coro femminile Duennas, entrambi di Villanova Monteleone, e il coro "Cuncordu e tenore" di Orosei.

Il 22 dicembre la palestra polifunzionale del Comune, in via delle Frecce Tricolori, ospiterà il concerto di Natale. All'interno della nuova struttura, inaugurata a luglio, si esibiranno alle ore 18 i Bertas e la Corale Vivaldi: ingresso gratuito.

«Continua l'azione della nostra amministrazione – afferma il sindaco di Stintino Antonio Diana – tesa a programmare una serie di eventi per il Natale che nel tempo dovranno consentire al nostro paese di diventare un punto di riferimento anche a dicembre. Eventi che avranno come fulcro il presepe a grandezza naturale che si allestisce per le vie di Stintino e che vorremmo facesse diventare il paese – prosegue Antonio Diana – la Betlemme d'Europa».

Il presepe, molto visitato negli scorsi anni, è curato dall'associazione "la Vela e il Timone" e richiama le tradizioni popolari e i lavori tipici della Sardegna e di recente, grazie anche ad alcuni contatti con la Spagna, l'allestimento ospiterà alcune statue che richiamano la vita e le tradizioni del Continente Iberico.

da http://www.stintinonotizie.it/

Nessun commento:

Posta un commento