mercoledì 11 novembre 2009

Spiaggia di La Pelosa (Stintino)

Uno sguardo in anteprima
Di fronte all'isola Piana e all'Asinara, nei pressi di Stintino, il paradiso della spiaggia della Pelosa domina il paesaggio con il candore del suo arenile e la trasparenza delle sue acque.
Ai piedi di Capo Falcone si estendono le spiagge di finissima sabbia bianca e dalle acque con sfumature cromatiche che vanno dal turchese all'azzurro. A nord sono delimitate dalla torre della Pelosa, imponente costruzione seicentesca che troneggia sul litorale.
Sulla zona si staglia anche l'antica torre saracena detta del Falcone, in roccia granitica, raggiungibile a piedi o con fuoristrada.
Piccola oasi naturale e paradiso mozzafiato, il paesaggio si presenta nelle parvenze di regno della natura, tra la spiaggia e le isole antistanti, come un mondo ricco e vario sopra e sotto il mare, dove è piacevole e distensivo passare ore di riposo, in mezzo al profumo della macchia mediterranea. I fondali ricchi di pesci trasformano le nuotate con maschera e boccaglio in curiose ed interessanti scoperte tra i bei colori del fondo marino.

Come arrivare
Da Sassari, ci si immette sulla SS 131, in direzione Porto Torres; all'ingresso della cittadina si svolta a sinistra, e si prosegue in direzione Stintino. Prima di giungere al paese, prima della Torre Spagnola, sulla destra inizia una stradina asfaltata che porta alla Spiaggia delle Saline. Dopo 300 m dal ponte sullo stagno di Casaraccio, si trova un incrocio: si giri a sinistra e si imbocchi la circonvallazione, proseguendo sino all'incrocio con la strada che torna al paese, dove bisogna girare a sinistra e proseguire sino alle spiagge.
Da Stintino le spiagge si raggiungono anche con i servizi di navetta.

Informazioni utili e servizi
Parcheggio, bar, ristorante.



 

lunedì 9 novembre 2009

Cala Dragonara (Alghero)

Come arrivare alla spiaggia di Cala Dragunara: Uscire da Alghero in direzione prima di Fertilia e poi di Porto Conte percorrendola S.S. 121 bis. Al bivio per Porto Conte e Capo Caccia svoltare a destra in direzione di Capo Caccia. Oltrepassare la località di Mugoni e poi proseguire in direzione Capo Caccia. Dopo aver oltrepassato la località di Baia di Conte si costeggerà il monte Timidone e la Punta del Dentul fino ad arrivare alla Cala Tramariglio dominata dalla caratteristica torre. Al di la del promontorio su cui sorge tale torre si trova quindi la Cala Calcina. Oltrepassata la Cala Calcina la Cala successiva è quella di Dragonara o Dragunara. Si tratta di una spiaggetta di pochi metri che ospita anche un porticciolo da cui partono le imbarcazioni per le escursioni nella Baia di Porto Conte e alle Grotte di Nettuno.
L'insenatura di Cala Dragunara vista dalla strada per Capo CacciaLa Torre del Bollo nei pressi di Cala Dragonara

domenica 8 novembre 2009

Spiaggia di Santa Lucia (Siniscola)

Uno sguardo in anteprima
L'arenile di Santa Lucia si presenta con un fondo di scogli e ciottoli, orlato da una fitta pineta. Le sue acque sono trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale.
La costa è ricca di vegetazione mediterranea ed è caratterizzata da verdi ginepri e lentischi. Sono presenti numerose calette rocciose con fondali bassi e ricchi di fauna marina.

Essendo battuta dal vento, è anche meta ideale per i surfisti ed è amata da quanti praticano la pesca subacquea o semplicemente desiderano immergersi nelle sue acque, magari in compagnia di maschera e pinne per ammirarne i fondali ricchi di piacevoli sorprese. La zona è anche rinomata per la vita notturna particolarmente animata.

Come arrivare
E' facilmente raggiungibile seguendo la SS 125 in direzione Siniscola e seguendo le successive indicazioni per le spiagge.

Informazioni utili e servizi
La spiaggia è ricca di servizi: è dotata di ampio parcheggio adatto anche ai camper, camping, bar, punto di ristoro

La spiaggia di Santa Lucia con sullo sfondo l'isola di Tavolara
La lunga spiaggia che da Santa Lucia arriva a La Caletta passando per Sa Preta Ruja
La torre di Santa Lucia vista da Sa Preta Ruia
L'isola di Tavolara vista da Santa Lucia

Spiaggia di Capo Comino (Siniscola)

La Spiaggia Capo Comino di Siniscola è costituita da un movimentato sistema dunale puunteggiato da molti ginepri, alle spalle del quale si trovano gli stagni di Salineddda e Salina Manna. Il litorale è di sabbia calcarea bianca, bagnato da un mare azzurro, cristallino, trasparante e dal fondale basso. La spiaggia è raggiungibile seguendo le indicazioni per il borgo di La Caletta, alle spalle del quale si trova Capo Comino. La spiaggia offre un bar ed un parcheggio.

Le dune di Capo Comino
Ancora dune
Alte dune a Capo Comino spiaggia


venerdì 6 novembre 2009

Spiaggia di Timi Ama (Villasimius)


Timi Ama (Villasimius)

La spiaggia del Timi Ama, appartenente al comune di Villasimius, è caratterizzata da un arenile di sabbia nivea finissima e da un  mare cristallino.  Il panorama di incredibile bellezza ha fatto da cornice per la registrazione di numerosi film e spot pubblicitari. Un ulteriore spettacolo è dato dallo specchio d'acqua di Notteri, abitato dai fenicotteri rosa. Le rive digradanti fanno di questa spiaggia un paradiso per le famiglie con bambini. E' una meta ideale per i surfisti, ed è molto apprezzata da chi pratica la pesca subacquea e immersioni.

 

Come arrivare

Per raggiungere la spiaggia del Timi Ama consigliamo di svoltare a destra prima di giungere in paese, subito dopo la località Campus per poi svoltare sulla sinistra in direzione del centro abitato. La spiaggia si trova sulla destra.

 

Servizi

La spiaggia, facilmente accessibile ai diversamente abili, dispone di diversi servizi: è dotata di ampio parcheggio (dove possono sostare anche i camper), hotel, bar, ristorante e locali dove la vita notturna è particolarmente animata. E' possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e patino.



Villasimius - la spiaggia di Timi Ama (Timiama) ed il suo mare
Villasimius - le acque limpide della spiaggia di Timi Ama (Timiama)
Villasimius - la torre di porto giunco vista dalla spiaggia di Timi Ama (Timiama)
Villasimius - la spiaggia di Timi Ama (Timiama) e i suoi scogli
Villasimius - radici sulla spiaggia di Timi Ama (Timiama)

Spiaggia di Ezi Mannu (Stintino)


Arrivare alla spiaggia di Ezzi Mannu è piuttosto semplice. Nel percorre la SP 34, con direzione Stintino,  dopo circa 3,5 km dal bivio per Pozzo San Nicola, occorre fare attenzione al cartello, posto sulla destra, che indica la deviazione per l'omonima località. Si prosegue, seguendo sempre la strada asfaltata fino a giungere in prossimità di un gruppo sparuto di case. Si prosegue imboccando la stradina sterrata sulla destra. La spiaggia è un lunghissimo arenile di minuscoli sassolini bianchissimi che le rendono inconfondibile.


Spiaggia di Sa Capannizza (Budoni)


Arrivare

Questa spiaggia è il prolungamento di quella denominata "Lido del sole". La si può raggiungere a piedi da quest'ultima, oppure in auto.
In questo caso proseguire dal paese di Budoni, in direzione sud, sino ad arrivare ad un bivio sulla sinistra vicino allo stagno. La spiaggia si trova dopo circa 300 m.

Descrizione

Costituita da sabbia bianca con acque di colore turchese molto basse.

Budoni (Sardegna) - dune di sabbia della spiaggia di Budoni - Salamaghe - Lido del Sole - Sa Capannitza
Budoni (Sardegna) - la spiaggia di Budoni - Salamaghe - Lido del Sole - Sa Capannitza
Budoni (Sardegna) - splendida alba sulla spiaggia di Budoni - Salamaghe - Lido del Sole - Sa Capannitza
Budoni (Sardegna) - pineta ai margini della spiaggia di Budoni - Salamaghe - Lido del Sole - Sa Capannitza
Budoni (Sardegna) - i colori dell'alba sulla spiaggia di Budoni - Salamaghe - Lido del Sole - Sa Capannitza

Spiaggia di Sa Colonia (Chia)

arrivare: subito dopo il bar-tabacchi Mongittu giriamo a sinistra in una stradina secondaria. Dopo circa 800 metri giriamo a destra: dopo altri 300 metri si arriva alla bellissima spiaggia Sa Colonia (o della Torre). La spiaggia è piuttosto lunga, l'altra estremità è raggiungibile continuando lungo la strada per litoranea e, giunti all'altezza dell'hotel Le Meridien, seguendo le indicazioni per  Spiaggia Monte Cogoni.

descrizione: la spiaggia dorata e sottile è sovrastata da una torre spagnola del Cinquecento. L'acqua è trasparente e regala nelle giornate più calde sensazioni meravigliose. Magnifiche in primavera le fioriture del mesembriantemio (o cotoncello), che colorano la spiaggia di rosa_fuxia. Lungo l'arenile, a ridosso dei giardini delle ville retrostanti, noterete alcuni blocchi squadrati di arenaria: sono i resti, non ancora scavati, dell'antica città punica di Bithia.

servizi: parcheggio a pagamento, punto-bar, ristorante, pizzeria. 

Chia - spiaggia di Sa Colonia con sullo sfondo la torre di chiaChia - visuale della spiaggia di Sa Colonia dalla torre di ChiaChia - la spiaggia di Sa Colonia con lo stagno di spartivento visti dalla torre di chia